Il viaggio giorno per giorno

ITINERARIO CROCIERA IN CAICCO di LUSSO
BODRUM – GOLFO DI HISARONU – BODRUM


Partenze Garantite Ogni Domenica dal 20/06/2010 al 05/09/2010
Possibilità di incontri con gruppi internazionali con assaggio di cucina tipica

1° giorno: Bodrum
L’imbarco inizia alle 15.30 dal porto di Bodrum, i passeggeri che arrivano prima di tale orario possono lasciare i bagagli in caicco. Il primo giorno, il caicco sarà ormeggiato alla marina di Bodrum per la cena ed il pernottamento. L’antica cittadina risalente al 12° secolo a.C. è conosciuta con il nome di “Alikarnasso” e nel V° secolo A. C. darà i natali a Erodoto, padre della storia. Il Mausoleo del Re Mausolus (350 A.C.) è considerato una delle sette meraviglie del mondo. L’anfiteatro è l’unica struttura rimasta risalente all’Era Classica ed è il più antico teatro in tutta l’Anatolia con una capacità di 13.000 posti ancora funzionante, che ospita concerti e altre manifestazioni. Il “Castello di San Pietro” considerato uno dei migliori pezzi di architettura risalente al periodo dell’era media merita una visita. Da non perdere il “Mindos Gate” da dove Alessandro il Grande entrò ad Alikarnasso.

2° giorno: Palamutbuku – Inceburun
Durante la prima colazione avrà luogo il briefing informativo circa l’itinerario della crociera e le procedure di sicurezza a bordo. Navigazione verso la Baia di Palamutbuku. Ancoraggio a Ince Burun e dopo il pranzo tempo a disposizione per fare il bagno. Cena e pernottamento.

3° giorno: Aktur – Bencik
Dopo la la prima colazione navigazione verso la Baia di Aktur. La prima sosta sarà alla Baia di Bencik che ha la particolarità di avere un ingresso molto stretto ma una vista meravigliosa una volta al suo interno. Bencik è posizionata nella parte più stretta della penisola che divide il Golfo di Hisaronu dal Golfo di Gokova ed è posizionata sul lato di Hisaronu. Nel 550 a.C. il popolo di Cnidus voleva scavare un tunnel nella parte di terra più stretta della penisola tra il Golfo di Hisaronu e il Golfo di Gokova come linea di difesa contro i Persiani. In questo modo loro avrebbero trasformato due penisole in un’isola rendendo più facile la difesa. Iniziarono con molto impegno e sforzo, comunque alla fine non riuscirono e la città fu conquistata dai Persiani. Cena e pernottamento nella Baia di Bencik.

4° giorno: Baia di Emel Sayin – Orhaniye – Selimiye
Dopo la prima colazione partenza per la Baia di Emel Sayin, incantevole baia dove poter fare il bagno. Al termine proseguimento di navigazione e arrivo a Orhaniye. Nella Baia di Orhaniye potrete vedere uno scenario unico di formazioni naturali dovute alla marea, chiamate “Kiz Kumu”. Ci sono molte leggende circa i percorsi di sabbia rossastra che vanno dalla spiaggia alla parte più interna del mare. Sulla piccola isola all’interno della baia, potrete vedere le rovine di un antico castello, il segno di una antica città. Alla fine di questa giornata arriveremo a Selimiye. Cena e pernottamento.

5° giorno: Dirsekbuku - Bozburun

Dopo aver ancorato a Dirsekbuku, andremo a Bozburun, piccolo villaggio di pescatori. Questa aerea era popolare per la pesca delle spugne ma, ai nostri giorni le persone del posto non sono molto interessate alla pesca delle spugne in quanto è pericolosa e poco redditizia. Negli ultimi anni il mercato della pesca delle spugne è stato sostituito dal turismo.

6° giorno: Datca – Palamutbuku – Knidos
Navigazione verso Datca. La città fu fondata dai Dori nel 7° secolo a.c. Gode di un ottimo clima senza umidità e con una costante fresca brezza. E’ possibile fare una passeggiata al porto. Al termine proseguimento per Knidos dove ci si fermerà per la cena e il pernottamento. Knidos fu un’importante città soprattutto in scienza, arte e architettura. Per esempio Sostrates l’architetto del famosissimo Faro d’Alessandria nacque sull’isola. Fu la casa del monumento di Afrodite e divenne un importante porto del mediterraneo.

7° giorno: Porto di Poyraz – Baia di Meteor – Bodrum
In prima mattinata navigazione verso Karaada (l’isola nera). Prima colazione e pausa per fare il bagno saranno fatte alla Baia di Poyraz, situata nella zona nord dell’isola. Per il pranzo ancoraggio alla Baia di Meteor, nel sud dell’isola. La baia prende il nome da un buco lasciato da un meteorite. E’ anche possibile effettuare un’escursione facoltativa nelle cavità sottomarine del posto. Attracco a Bodrum per la cena e il pernottamento.

8° giorno: Bodrum
Dopo la prima colazione lasceremo la barca per il trasferimento in aeroporto.

* A seconda delle condizioni del mare e del meteo, l’itinerario potrebbe subire variazioni per la sicurezza ed il comfort degli ospiti.